logo-nuovo-2 logo-small

Asse 1 “Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”

Azione 1.1.4-Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

Realizzazione di un nuovo macchinario operante in vuoto continuo, ad alta produttività, flessibilità e controllo per la produzione di tessuto termostampato di alta qualità.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un innovativo processo ad elevate prestazioni, efficienza e flessibilità per la termostampa di tessuti di alta qualità. Il sistema sviluppato tratta tessuti sintetici operando una stampa ottimizzata grazie all’integrazione di un innovativo sistema di vuoto continuo. Il risultato finale è quindi la disponibilità di un processo produttivo avanzato, automatico ed efficiente con cui realizzare prodotti di elevata qualità per i settori fashion, abbigliamento sportivo, automotive, interior design e pubblicitario. Sicurezza, prestazioni e produttività del sistema sono garantite da caratteristiche funzionali e di controllo ottimizzate nel macchinario. Grazie alle odierne soluzioni ICT e il know-how aziendale nel settore di riferimento, si è ottenuta completa interoperabilità ed interfaccia friendly del sistema nell’ottica smart manufacturing. Allo stesso tempo tale processo risulta efficiente e sostenibile, ossia consente:

  • un assorbimento di energia ottimizzato;
  • riduzione degli scarti;
  • ottimizzazione della logistica del processo;
  • riduzione delle movimentazioni interne;
  • adozione di soluzioni mirate a ridurre l’impatto ambientale: eco-design del macchinario;

Per la realizzazione del progetto è stato concesso un sostegno pubblico pari a € 300.577,18.